29 settembre 2010

L'amministrazione toglie ai poveri per dare ai ricchi

I soldi spesi per il concerto di Arbore, il trasferimento del mercato, la mancata partecipazione ad importanti finanziamenti europei, l’aumento del biglietto del trasporto pubblico, l'aumento della tassa rifiuti e l’aumento del costo dei suoli nella zona industriale, tra le questioni sollevate dal movimento Andria 5 Stelle:
"Come una automobile cui difetta la convergenza delle ruote sulla strada, questa amministrazione comunale “tira paurosamente ad un lato”, cioè a favore dell’assessorato alla cultura, e come ogni autovettura in queste condizioni, rischia fortemente un grave incidente durante il suo percorso.

Ennesima prova ne è la delibera di Giunta del 10 settembre, con cui si sono spesi 170.000 euro per la tre giorni di Festa Patronale, Arbore compreso (che, secondo alcuni organi di informazione nazionale, avrebbe fatto dieci volte le presenze fatte dal “Woodstock 5 Stelle” di Grillo), passata nell’inspiegabile silenzio anche di alcune indiscusse personalità di altro profilo che pur compongono la maggioranza, e nell’altrettanto inspiegabile silenzio dell’opposizione, tranne un ristrettissimo numero di consiglieri comunali che, esponendosi continuamente in prima persona, stanno dimostrando di aver meritato la fiducia di coloro che li hanno votati.

Così, mentre si continua a fare i “Robin Hood al contrario” (si toglie ai poveri per dare ai ricchi), avendo in appena sei mesi prodotto l’aumento della tassa rifiuti (firmato dal commissario prefettizio ma che l’attuale amministrazione poteva anche annullare), l’aumento del biglietto del trasporto pubblico e l’aumento del costo dei suoli nella zona industriale (P.I.P.), oltre alla mancata partecipazione ad importanti finanziamenti europei tipo per le piste ciclabili e per i percorsi escursionistici, continua di pari passo l’andamento asfittico di diversi assessorati, anche per mancanza di fondi.

Ogni tanto c’è un accenno di risveglio con qualcosa di significativo, come nel caso della delibera di Giunta del 8 settembre riguardante una presa d’atto sul servizio di raccolta porta a porta del rifiuto organico (finalmente!), ma poi confrontando le date con una interpellanza (che chiedeva che fine avesse fatto il predetto servizio) depositata in Consiglio comunale da uno dei pochi solerti consiglieri comunali d’opposizione, si scopre che la Giunta ha deliberato dopo circa 20 giorni dall’interpellanza (ma dopo tanti mesi di ritardo). Della serie “mi muovo quando ormai non posso più farne a meno”. Anche sull’esistenza dei pareri per quel magico spostamento del mercato settimanale, fatto avvolto nel mistero per noi poveri mortali, si avverte ormai “forte puzza di bruciato”, come lo stesso “puzzo” si avverte sulla questione della cartellonistica pubblicitaria, quindi problemi che riguardano maggioranza ed opposizione. Scritti che alludono a presunti favoritismi ormai si susseguono a ritmo serrato. L’Amministrazione comunale, a tal proposito, dovrebbe intervenire con decisione e fare chiarezza: se ci sono impianti non in regola, a chiunque appartengano, vanno subito tolti!

Queste sono le cose da fare, cose con cui ci si guadagna la considerazione dei cittadini e non, egregio vice-sindaco, cui comunque rinnoviamo tutta la nostra simpatia, pubblicizzare una piccola variante ai lavori della tangenziale di Andria tentando quasi di fare proprio tutto il merito di un opera che vostra non è, ci aspettiamo che pubblicizzi ben altro e noi saremo li ad apprezzare.

Alla fine della fiera, caro sindaco, è sfumato anche settembre e di tutte le cose che ci si aspettava da Lei, a parte qualche gran pasticcio ed il prosieguo di opere ereditate sbandierate per proprie, non si è visto nulla. La vediamo, sempre e comunque, a tutti gli incontri pubblici possibili ed immaginabili (quella del palco di Arbore però, onestamente, poteva evitarlo, in quei termini), ma ci sembra, purtroppo, sempre più bloccato dalle sabbie mobili dei giochi della politica e dei partiti e, nonostante la sua buona volontà, ingabbiato in scelte “forzate” per chissà quali motivi. Se così deve continuare, la scongiuriamo, non dia spazio a personalismi ed a interessi di parte, dando un nuovo duro colpo a questa città già malconcia da gravi colpe delle scorse amministrazioni, ma faccia un vero grande atto d’amore che la farà passare alla storia…. Si dimetta!"

25 settembre 2010

Pullman per Woodstock 5 stelle - Si parte!!!



Si parte stasera a mezzanotte!!!

P.s.: Per chi fosse impossibilitato ad essere oggi e domani a Cesena, è possibile seguire integralmente l'evento Woodstock 5 stelle sulla tv online playme.tv a partire dalle ore 17:00.

22 settembre 2010

Aiuto! L'appello di Michele Santoro

 

Giovedì 23 settembre alle ore 21.00 ricomincia annozero

La cosa si sa poco in giro poichè la Rai ne ha bloccato lo spot. Strano direte voi, è uno dei programma di Rai Due più seguiti; in quale azienda privata si terrebbe nascosto un prodotto vincente? Nessuna, poichè significherebbe ridurre i profitti. 
 Nel caso di annozero ovviamente le ragioni di tale strategia scriteriata sono da ricercarsi nella politica. A questo punto la domanda (come direbbe Lubrano) sorge spontanea:  ma secondo voi, i mancati introiti per tali irragionevoli strategie, chi li ripagherà? Forse il direttore generale Mauro Masi? Forse i suoi mandanti nel governo che l'hanno nominato? O piuttosto, come al solito, noi contribuenti, visto che si tratta di un'azienda pubblica?

Di seguito l'appello di Michele Santoro:
"Cari amici, sono di nuovo costretto a chiedere il vostro aiuto. Giovedì 23 settembre alle ore 21.00 è prevista la partenza di Annozero ma la redazione è tornata al lavoro da poche ore e con grande ritardo, i contratti di Travaglio e Vauro non sono ancora stati firmati e lo spot che abbiamo preparato è fermo sul tavolo del Direttore Generale .

Tuttavia, se non ci sarà impedito di farlo, noi saremo comunque in onda giovedì prossimo e con me ci saranno come sempre Marco e Vauro.

Vi prego, come avete fatto con Rai per una Notte, di far circolare tra i vostri amici e tra le persone con cui siete in contatto questo mio messaggio avvertendoli della data d’inizio del programma.
Nelle prossime ore vi terrò puntualmente informati di quanto avviene.

Un abbraccio

Michele Santoro"
 

18 settembre 2010

Per la festa di San Riccardo







































Che bravo il nostro amato sindaco, che con la sua larga maggioranza di consensi, pensa bene di spendere oltre 80.000 euro + spesucce varie, dal fondo di riserva destinato alle emergenze, in un concerto da una sola sera ad un artista che poteva costare anche meno (se solo fosse stata fatta un'indagine di mercato, anzichè procedere per affidamento diretto).

Peccato che lo stesso sindaco non abbia evitato il rincaro del 5% sulla tassa dei rifiuti e l'aumento del costo dei biglietti per i mezzi pubblici. Scelte per cambiare.
O forse no?

15 settembre 2010

Manipolazioni

Martedì 14 settembre sul sito della Gazzatta del Mezzogiorno s'è potuto ammirare un articolo titolare così: "Sindaco di Andria sventa rapina e salva vittima". Poco male penserete, un sindaco supereroe è proprio quello che ci vuole in questa città!
Purtroppo però le cose non stanno esattamente così; di seguito riportiamo l'ansa (reperibile al segunte link) a partire dalla quale è stato scritto l'articolo : "(ANSA) - ANDRIA, 14 SET - Il titolare di una sala giochi e' stato picchiato e ferito in modo grave stamani nel suo locale durante un tentativo di rapina. Due malfattori, armati di accetta e punteruolo, lo hanno immobilizzato e imbavagliato con lo scotch, picchiandolo e poi tentando di rompere le macchinette contenenti il denaro. I rapinatori sono dovuti fuggire per l'arrivo casuale di due vigili urbani che erano in auto con il sindaco. Sono stati loro a dare l'allarme. I malfattori sarebbero stati gia' individuati e bloccati da carabinieri e polizia. (ANSA). "

CHE SMACCO!

14 settembre 2010

Andria: nave senza nocchiere in tremenda tempesta

"Purtroppo, la sensazione che ormai si ha di questa “nuova “ amministrazione comunale andriese è riassumibile in una frase di Dante Alighieri “nave senza nocchiere in tremenda tempesta”.
E lo diciamo con sincero dispiacere, poiché una amministrazione che non va, di qualsiasi colore politico, è in definitiva un danno grave per una città, come la nostra, che non può permettersi amministratori con gestioni tipo giochini allegri alla “così fan tutti”.

Mentre le forze migliori, le giovani menti, vanno via da questa città e la stragrande maggioranza dei giovani comunque sogna l’esilio, continuiamo a vedere scorrerie di vandali e spacciatori (di quelli nessuno va via) padroni del territorio cittadino ormai marginalmente utilizzato dalle persone normali. Noi non pretendiamo miracoli, ma solo tutta l’attenzione e l’impegno, anche finanziario, il possibile ovviamente, dei nostri amministratori, che invece fotocopiano comportamenti del passato dedicandosi ai proclami per il nulla, come a S. Valentino, con grande sperpero di soldi in cartellonistica pubblicitaria, invece che operare fattivamente in silenzio. E se l’opposizione ha difficoltà a vedere gli atti comunali, noi, come tutti i cittadini andriesi, siamo tagliati fuori da questa conoscenza per pochi eletti. In questo, si capisce, condividiamo la richiesta dell’opposizione, ed anzi facciamo osservare che, oltre le delibere e le determine, vorremmo poter leggere integralmente anche i testi di interpellanze, mozioni, ordini del giorno ecc".

Al Presidente del Consiglio comunale rammentiamo che le sue interpellanze, quale consigliere regionale d’opposizione, sono sempre ben leggibili sul sito internet della Regione Puglia, anche dopo mesi, come è giusto che sia; ebbene, perché egli non ci consente, allo stesso modo, di visionare gli atti prodotti dall’opposizione al Comune di Andria per valutarne l’operato? Riteniamo che la nostra sia una richiesta di buonsenso! Come sarebbe stato anche di buonsenso, rinunciare ad un paio di feste e non aumentare il biglietto e gli abbonamenti del trasporto pubblico. Anche se l’adeguamento del prezzo c’è stato a livello regionale, riteniamo sarebbe stato utile proseguire nella politica ambientale di incentivazione dell’utilizzo del mezzo pubblico assorbendo l’aumento, anche a tutela delle fasce più deboli e dei giovani che in maggioranza lo usano, in un periodo di crisi come l’attuale. Ma pare che tutto ciò non sia un problema di questa amministrazione comunale.

Come pare non sia un problema prendere posizioni chiare e pubbliche su impianti a biomasse, dirci se e quando inizieranno i lavori per pedonalizzare Via Regina Margherita, terminare i lavori, ormai in spaventoso ritardo, del bike sharing, delle aree verdi attrezzate, come nella zona di Via Padre Savarese o nel quartiere Monticelli, dove l’apertura di questi spazi, occupati da famiglie, avrebbe, per certi aspetti, parzialmente sottratto alla delinquenza spicciola la zona. Per cui, ecco l’assurdo, si ha fretta di fare campagna elettorale a San Valentino sul nulla, si fa promozione di prodotti locali in una ridente località salentina di soli 4000 abitanti, si partecipa a partite di beneficienza e non ci si impegna a concludere opere quasi concretizzate ed altrettanto utili per altri quartieri della città.

La stessa fretta che si è avuta nello spostare un mercato settimanale senza neanche disegnare tutti gli stalli dei posteggi sull’asfalto, fissando l’incontro con i cittadini di quel quartiere a dopo lo spostamento, ma impedendo addirittura l’apertura delle finestre di diverse abitazioni, dunque un manifesto segnale di scarsa considerazione. Siete però già riusciti in una impresa che credevamo impossibile; farci rimpiangere, in alcuni settori, la passata amministrazione, che pure avevamo duramente criticato. Con una differenza, però. All’epoca ogni nostro attacco godeva di grande diffusione sui media. Ora che ci siete Voi, stentiamo…"

Lista civica Andria 5 Stelle

10 settembre 2010

L'Aquila... la città fantasma - promo



Tra qualche giorno vi proporremo il filmato integrale ottenuto a partire dalle immagini girate da Giuseppe D'Ambrosio durante una sua visita alla città.

Per non dimenticare!

3 settembre 2010

Woodstock 5 Stelle

"Allora si fa!
Woodstock 5 Stelle si terrà a Cesena il 26 settembre. E' colpa vostra! Mi avete messo con le spalle al muro con i vostri 3800 commenti e migliaia di email. Non ci si comporta così. A una richiesta di aiuto fatta in un momento depressivo dovuto all'avvicinarsi del mio 59simo compleanno (lo so ne dimostro meno e ne ho di più, 59 è un numero di compromesso) non si risponde con tanto entusiasmo. Ci godete a farmi commuovere... lo fate apposta per mettermi in difficoltà. Dovrò passare il mese di agosto a organizzare, lavorare, telefonare e pagare i fornitori. In famiglia mi odiano e ho il sospetto che stiano per chiedere la mia infermità mentale per spartirsi l'eredità prima di Woodstock. Parlano sempre più spesso sottovoce in cucina mentre scrivo al pc. Sto già provando i blues alla tastiera, Woodstock lo avete voluto voi e non potrete lamentarvi se suonerò, canterò, vi bagnerò di sudore dal palco per un'ora.
Woodstock 5 Stelle non sarà solo musica, sarà anche futuro. Per ognuna delle 5 Stelle del MoVimento parteciperà un esperto mondiale. Un momento di parole nuove, di emozione, in cui i pensieri diventano progetti, i nickname del blog visi, amicizie.
L'Italia è pietrificata, le porte e le finestre chiuse. Ho letto un giornale soprappensiero, due/tre articoli, era di 2 settimane fa, l'ho capito dopo e non mi sono accorto della differenza. L'informazione è immobile. I giornalisti scrivono di altri giornalisti. I politici applaudono o criticano altri politici. Le televisioni fanno la rassegna stampa dei giornali e invitano i politici. E' un eterno oggi, un mortaio in cui si pesta acqua marcia. Da mesi si parla di legge bavaglio, la stessa più o meno che propose il governo Prodi. Ne discutono personaggi che si sono imbavagliati da sempre per servire il loro padrone di sinistra, di destra, di centro. A cosa serve parlare di bavaglio quando ormai anche i bambini sanno del coinvolgimento dello Stato nell'omicidio di Paolo Borsellino e non succede nulla? Il momento della parola, dell'emendamento, del confronto dialettico, di dieci/dodici leaderini di partito che non contano un cazzo sta finendo. Dalle parole si deve passare all'azione per il Nuovo Mondo che verrà. Che io non forse non vedrò, ma i ragazzi e le ragazze di Woodstock certamente sì.
Musica e futuro si alterneranno dal mattino alla notte del 26 settembre. Stiamo attrezzando spazi per camper e tende. L'ingresso è gratuito, chi vuole può fare una donazione, su richiesta di molti ci saranno spazi per le famiglie e i bambini. Un grazie a voi che quando serve (e talvolta serve) mi tirate su, all'amministrazione comunale di Cesena per la sua disponibilità e ai molti artistidisgraziati!
che hanno risposto all'appello. Per dare spazio a tutti Woodstock dovrebbe durare una settimana. Belin, sono commosso, disgraziati."

Tratto da beppegrillo.it

Precisazione: la manifestazione inizierà nel pomeriggio di sabato 25 e finirà a mezzanotte della domenica. Musica e futuro si alterneranno dal mattino alla notte del 26 settembre. Saranno attrezzati spazi per camper e tende. Ci saranno spazi per le famiglie e i bambini.

Ecco la lista degli artisti che finora hanno aderito alla due giorni di 5 stelle:
Samuele Bersani, Cristiano De Andrè, Daniele Silvestri, John De Leo, Sud Sound System, Charleston 250, Teatro degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Flavio Oreglio, Linea 77, Fabri Fibra, Marracash, Francesco Baccini, Ivan Segreto, Blastema, Max Gazzè, Bud Spencer Blues Explosion, Dente, Calibro 35, Paolo Benvegnù, The Niro, Perturbazione, Marta sui Tubi, Cattive Abitudini, Leo Pari, Mamasita, L'invasione degli omini verdi, Stefano Bollani, Supa e DJ Nais.