21 luglio 2009

La candidatura fai da te


Ho il piacere di osservare spesso la trasmissione su Telesveva “Spazio Città” condotta da Roberto Straniero, che, sabato scorso aveva come ospiti: Sen. Piccolo (Sinistra Attiva), cons. Cirulli (PD), Inchingolo (UDC) e cons. Scamarcio (Tutti per Andria – PDL).
Argomento trattato all’interno della stessa, doveva essere la questione delle dimissioni del sindaco e analizzare se ci siano o meno spiragli di trattativa per un ritorno in sella del sindaco stesso e poi cominciare a parlare di quella che sarà la prossima campagna elettorale.
La trasmissione è stata di un “DEPRESSIVO” pazzesco, perché dire che non si è parlato di nulla, è voler essere davvero gentili.
Sentire questa gente parlare delle loro beghe politiche fra Sinistra, Centrosinistra, Centro, Centrodestra e Destra, mentre la città vive una situazione di completo abbandono, di completo degrado, è assolutamente DEPRIMENTE.
Vedere questi nostri rappresentanti che riescono a parlare di argomenti concreti solo quando viene toccato l’argomento EDILIZIA è tristissimo. Come al solito i nostri rappresentanti mostrano la loro tendenza ad essere i RAPPRESENTANTI DEI PARTITI DEL MATTONE, dei partiti dei terreni che devono diventare da AGRICOLI ad EDIFICABILI. Senza voler porre alcun commento ad un capogruppo, il consigliere Cirulli, del principale partito di maggioranza, il PD, che non ha nemmeno letto il comunicato delle dimissioni del Sindaco perché se l’è perso!!!
Questa è la conferma di quale sia il vero problema sul quale sin dall’inizio questa amministrazione non sia mai decollata…
Perché quando parlano di edilizia non parlano di CONSUMO DEL TERRITORIO, di COSTRUZIONI ECOCOMPATIBILI, di RIDUZIONE DEI CONSUMI NELLE NUOVE COSTRUZIONI e di tante altre cose che si potrebbero trattare??
Io sono davvero stanco di questa gente che non ha un progetto per la nostra città (se non quello legato ai loro interessi), non hanno una visione futura, non fanno nulla che possa essere impopolare (elettoralmente parlando) ma proficuo per i cittadini stessi.
Certamente è condivisibile la centralità del problema di un apparato amministrativo che sia a disposizione dei cittadini, ma in merito a questo, i Grilli Andriesi, circa un anno fa, avevano presentato un progetto (consulenza a costo zero) di WIFI su tutta la città che avrebbe dato una grossa mano ai cittadini e alla macchina burocratica (oltre a servizio internet gratuito per tutti i cittadini e tante altre possibilità)…la fine che ha fatto potete solo immaginarla!!!
Tutto questo per dirvi che Andria e la sua situazione politica sono uno spaccato preciso della situazione nazionale, con politici, ormai PROFESSIONISTI, totalmente lontani dalla gente e dai suoi problemi, eccetto durante i periodi delle elezioni nei quali partono le ormai famosissime PROMESSE. Ma gli andriesi come fanno ancora ad accettare questa situazione??
In conclusione concedetemi un appunto: caro Dott. Straniero, quando parlava delle prossime elezioni lei ha detto che, come le cose attualmente si stanno sviluppando, appare evidente che i fronti sui quali si giocheranno le prossime elezioni sono 3 (credo si riferisca a Pdl, Udc e Pd ed alleati). Per gli altri ha parlato di “CANDIDATURE FAI DA TE”.
Effettivamente la voglio ringraziare, la nostra lista civica avrà un candidato sindaco e candidati consiglieri fai da te, perché sarà completamente svincolata dalle suddette logiche ormai vecchie e senza alcun nesso con la realtà. Inoltre il nostro candidato sindaco presenterà alla città UN PROGETTO (venuto fuori dalle istanze provenienti da diverse associazioni), UN’IDEA DI CITTA’ che vuol davvero far pensare ai nostri concittadini che un’altra Andria è possibile.
Se, così, per sbaglio, avesse un minimo di curiosità, un minimo di voglia di condurre una trasmissione (forse meno noiosa?!) nella quale si parli concretamente di Andria e non dei partiti,
siamo qui.

Giuseppe D’Ambrosio
Resp. Lista Civica Amici Beppe Grillo Andria