25 settembre 2009

Adottiamo quattro gomme

Inviaci le tue segnalalazioni telefonando al 3661494387 o tramite una mail all'indirizzo contatto@andria5stelle.tk

La Lista Civica Andria 5 Stelle (amici di Beppe Grillo) lancia da oggi la campagna “adottiamo 4 gomme”. Negli ultimi giorni si è verificato un aumento esponenziale di colonne di fumo nero che si alzano sulla nostra città. Con controlli successivi abbiamo spesso verificato (segnalando ai vigili del fuoco), che quel fumo proveniva da incendi di pneumatici. Incendi dolosi che permettono a gente senza scrupoli di liberarsi dei propri pneumatici che invece andrebbero correttamente smaltiti.

Attraverso indagini di laboratorio, è stato dimostrato che nei fumi della combustione si trovano sostanze dannosissime tra cui metano, etilene, acetilene, pirene, diossine e altri composti eterociclici. A questi si aggiungono l'ossido di zolfo e l'ossido di azoto.

L'esposizione a questi fumi è ovviamente molto dannosa per l'uomo soprattutto se il tempo e il grado di esposizione sono eccessivi: i primi disturbi sono irritazioni alla pelle, agli occhi e alle mucose ma con l'andare del tempo le ripercussioni negative si fanno sentire anche sul sistema nervoso e sul sistema respiratorio fino all'eccesso e cioè il rischio di cancro. L'agenzia internazionale che studia le emissioni ambientali stima che i fumi prodotti da combustione incontrollata dei pneumatici siano 13mila volte più concerogene delle emissioni provocate dalla combustione del carbone.

Tutte queste notizie per farvi capire quanto gli pneumatici abbandonati e poi incendiati rappresentino un grave pericolo per la cittadinanza. Per tale motivo, innanzitutto chiediamo alla Guardia di Finanza di Andria un maggior impegno nel controllo dei registri dei rivenditori di pneumatici del territorio, che all’acquisto degli stessi da parte dell’automobilista, già ricevono la cifra corrispettiva allo smaltimento. Basterebbe pertanto controllare se gli pneumatici venduti corrispondono a quelli smaltiti.

Il gruppo che compone la Lista Civica ha deciso di mettere a disposizione le proprie auto ed il proprio tempo per recuperare gli pneumatici abbandonati nella nostra città.

Perché 4 gomme? Perché da semplici cittadini sarà per noi possibile portare presso le isole ecologiche, gratuitamente, al più 4 gomme per volta (ricordiamo ai cittadini che tale servizio presso le isole ecologiche è gratuito) sperando col tempo di ripulire la città per quanto ci è possibile. Le segnalazioni di abbandono di pneumatici possono pervenire tramite chiamata o sms al numero 3661494387 o tramite mail all’indirizzo contatto@andria5stelle.tk. Le segnalazioni possono essere fatte anche in maniera anonima. Ma a tale proposito vi chiediamo anche di segnalarci con numeri di Targa o Foto, eventuali scarichi di pneumatici.

La Lista si impegnerà a fare il possibile affinchè i colpevoli siano perseguiti come la legge prevede.

Aiutateci a rendere la nostra città più pulita dimostando che Andria e gli Andriesi non meritano l’inciviltà spesso presente in alcuni spazi della nostra città.