16 gennaio 2012

Il 2012 inizia politicamente male


Dopo le parole di Beppe Grillo in merito agli attentati ad Equitalia si è sollevato un gran vespaio di polemiche. Andria 5 Stelle, in difesa di Grillo affermano quanto segue: “in realtà cosa ha detto il noto comico genovese ?! Che oltre a condannare gli attentati bisogna anche cercare di capire le motivazioni che hanno portato a questa violenza.
Discorso scandaloso secondo i vecchi politici, secondo i quali queste cose non fanno ridere nessuno! A noi di Andria Cinque Stelle non fanno certamente ridere tutte quelle persone, scarsamente considerate dai mass-media, che si sono suicidate per le cartelle ricevute a cui non potevano far fronte. Se si arriva al suicidio si può ritenere che ci sia un qualche “difetto” nella macchina burocratica degli accertamenti effettuati dai grandi enti pubblici o affini nei confronti dei cittadini? Noi pensiamo di si!”

Ed ecco il paragone con vicende locali: “come quando un cittadino arriva ad avere una reazione violenta nei confronti di un rappresentante delle istituzioni, per cui oltre a condannare fermamente la violenza mai accettabile, si può anche tentare di comprendere quali sono i meccanismi che l’hanno generata?

Se un commerciante si vede chiusa per molti mesi l’arteria su cui ha la sua attività, magari frutto dei sacrifici di una vita, che rappresenta l’unico mezzo di sostentamento della sua famiglia, ha il diritto di essere furente nei confronti di quella pubblica amministrazione sorda e disattenta alle richieste di aiuto per una soluzione rapida di un problema del genere?”

Andria 5 Stelle solleva alcuni quesiti all’amministrazione: “da quanto tempo sono chiuse Via Carmine e Porta Castello? Quali danni economici hanno causato tali chiusure? L’Amministrazione comunale competente poteva intervenire prima invece che aspettare un anno? La chiusura di Corso Cavour è definitiva? Se si, si vuole regolamentare la situazione delle attività, dando una certezza a chi vuole fare investimenti stante comunque un problema di pericolo sotto il manto stradale? Si vuole quindi procedere a fare gli opportuni investimenti per renderla degna di essere il corso pedonale- commerciale di un capoluogo di provincia, eliminando lo squallore in cui è stata ridotta? Se no, lo si vuole dire con chiarezza così da non indurre gli imprenditori a fare investimenti fuori luogo rispetto al destino finale del nostro corso?”

Per i Grillini andriesi pare che questo 2012 sia iniziato politicamente male: “dirigenti comunali sospesi o forse no.... lavori pubblici allo sbando (villa comunale, centro di Via Fornaci, aree verdi zona S. Angelo dei Ricchi, S. Valentino ecc), faraonico mercato settimanale da 25 milioni di euro in Via Vecchia Bisceglie (si farà 1/10 all'anno - tempo 10 anni), attuale mercato settimanale fuori norma e nel caos, gli indigenti andriesi lasciati al loro destino, traffico nel caos ad alto impatto sulla salute dei cittadini, rifiuti per strada, tasse in tutte le salse, assessore alla cultura e gabinetto del sindaco che spendono cascate di soldi e file di persone e ditte dietro la porta del comune a protestare poiché non vengono pagati da mesi. Sviluppo economico ormai introvabile (a partire dall'assessore). Tanto altro vorremmo dire, ma stavolta vogliamo chiudere con un pensiero alla casta nostrana. I consiglieri comunali rinunceranno anche nel 2012 alla loro indennità?
Chi lo ha veramente fatto nel 2011? A favore di quale ente sono stati devoluti? Quando gli assessori si ridurranno i compensi?”