Appuntamento alle 18,00 dell'1 marzo all’auditorium di via Aldo Moro per discutere di un nuovo modello societario più equo, sostenibile e partecipato. Una via d’uscita dalla grave crisi recessiva provocata dall’espansione economica senza limiti con cui devono fare i conti le società moderne.
Oltre ad essere uno dei maggiori esperti italiani di decrescita, Pallante è presidente del “Movimento per la decrescita felice”, membro del comitato scientifico “M'illumino di meno" e ha svolto un’intensa attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare attenzione alle tecnologie ambientali.
«Considerare la decrescita una condizione felice può sembrare una contraddizione - spiega Pallante - ma in realtà indica un nuovo sistema di valori e una prospettiva economica e produttiva finalizzata allo sviluppo di tecnologie che frenino la catastrofe ambientale causata dai processi produttivi».L'introduzione all'incontro sarà curata da Ambrogio Lamesta, attivista della lista civica “Andria 5 Stelle” ed ex assessore all’ambiente, che già nelle scorse settimane ha presentato la decrescita in alcuni video sul nostro canale YouTube. La partecipazione è gratuita e chi vorrà potrà donare un contributo libero per sostenere le prossime iniziative del Movimento.
«La decrescita non è un ritorno al passato ma una scelta consapevole, un miglioramento della qualità della vita, una rispettosa attenzione per il futuro. E la sobrietà non è solo uno stile di vita, ma una guida per la ricerca scientifica».