11 febbraio 2012

Sondaggi, M5S al 7,5%: è la 4° realtà politica italiana

Secondo un recente sondaggio di Swg, condotto tra il 10 ed il 13 gennaio 2012, il Movimento 5 stelle, a livello nazionale, ha raggiunto quota 7,5%, confermandosi come la 4° realtà politica del Paese.

È inevitabile riflettere su questi dati nazionali, relazionandoli al nostro operato locale e a quanta rilevanza possano avere nella nostra città. Cosa pensano i nostri concittadini del Movimento? E poi, come considerano la politica dell’attuale amministrazione, a 2 anni dal suo mandato?

Poco tempo fa un altro sondaggio dava il nostro attuale sindaco, Nicola Giorgino (Pdl), tra i più apprezzati d’Italia, nonostante alcune lamentele e malcontenti che si odono, ancora oggi, da vari angoli e realtà. C'è da chiedersi, a questo punto, chi voterebbero gli andriesi, e soprattutto, con quale criterio? 

Noi speriamo sempre che le persone agiscano e pensino con la propria testa, che non vendano la propria idea in cambio di “contentini” che lasciano il tempo che trovano. Insomma, che considerino la politica qualcosa che coinvolge tutti, in prima persona.

Bisogna continuare a ragionare, a metterci in gioco, a guardare intorno e non solo il proprio orticello. Magari impegnandoci per migliorare le cose. Come? Più partecipazione attiva, anche nell’esprimere il proprio parere, tenendo sempre bene a mente che tutte le scelte e il futuro di questa città dipendono da noi cittadini e dalle nostre scelte.

Quel 7,5% significa molto e lo dimostrerà. Teniamoci aggiornati e, per quello che tutti possiamo fare, continuiamo a lavorare per questa città.