18 marzo 2013

Conosci il candidato: i senatori

Dopo aver conosciuto i cittadini portavoce eletti alla camera per la circoscrizione Puglia, è la volta degli eletti al senato. Con il 25,56 % dei voti nella regione Puglia, il Movimento 5 Stelle può vantare la presenza di ben 4 senatori. Le loro storie e le loro battaglie saranno il loro biglietto da visita in Parlamento.

Maurizio Buccarella, 48 anni, avvocato  di Lecce. E' un attivista storico del Movimento 5 Stelle, dal 2007 infatti si è avvicinato al meetup "Salentini Uniti con Beppe Grillo", piattaforma collegata al blog del comico che come tutte le altre nel Paese cercavano di trasformare le idee in atti concreti sul territorio. Ha partecipato a tutte le iniziative messe in atto in questi 5 anni, i due V-Day, la nascita del MoVimento 5 Stelle a Milano al Teatro Smeraldo, Woodstock 5 Stelle del 2010 e il Cozza Day del 2011. 
Nel 2012, il gruppo leccese lo nomina candidato portavoce per le amministrative della propria città, ma pur ottenendo un discreto risultato, la lista civica leccese non entra in consiglio comunale. Le iniziative, però, non si fermano e assieme al gruppo continua il lavoro nel territorio salentino. Sempre nel 2011 partecipa al comitato promotore della legge di iniziativa popolare Zero Privilegi Puglia, presentata dai gruppi pugliesi del M5S al consiglio regionale pugliese, dopo aver raccolto quasi 20 mila firme in tutta la regione. La legge sarà poi bocciata all'unanimità dal consiglio regionale, unanimemente contrario per l'occasione a ridursi i privilegi in busta paga. E' il candidato più votato durante le parlamentarie svoltesi online, tanto da diventare capolista al Senato. Durante la campagna elettorale ha sottoscritto l'appello Riparte il Futuro di Libera.


Lello Ciampolillo, 41 anni, di Bari. Impiegato della Telecom ed esperto in telecomunicazioni. Anche lui attivista della prima ora, attivo dal 2006, ha partecipato a tutti gli eventi che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del Movimento 5 Stelle. Nel 2009 è stato candidato portavoce per le amministrative che purtroppo non hanno visto alcun membro della lista civica 5 Stelle raggiungere il consiglio comunale di Bari. Tuttavia non si sono arresi: tanto lavoro sul territorio barese assieme al gruppo, battaglie ambientali e operazione "Fiato sul Collo" alla giunta comunale di Emiliano. La sua attenzione in campagna elettorale si è soffermata soprattutto sul modello economico-sociale-culturale della Decrescita Felice a cui fa riferimento tutto il progetto del M5S. Speriamo sia un valido promotore e sostenitore di esso all'interno delle istituzioni.


Daniela Donno, 53 anni, di Lecce. Fa parte del meetup "Salentini uniti con Beppe grillo" dal 2007. Con il gruppo leccese ha intrapreso tante battaglie per la propria città e provincia partecipando a tante iniziative in difesa del territorio e dei beni comuni. Nel 2011, anche Daniela è nel comitato promotore della legge di iniziativa popolare Zero Privilegi Puglia, con l'obiettivo di tagliare i costi della politica pugliese. In campagna elettorale ha ribadito il suo ruolo di portavoce delle istanze dei cittadini e di rimanere ancorata al programma elettorale, alle regole del M5S. Siamo sicuri che non ci deluderà!


Barbara Lezzi, impiegata, 40 anni. Seconda senatrice pugliese. Anche lei leccese, è un attivista storica del meetup salentino ed ha condiviso, con Maurizio e Daniela, le attività portate avanti in questi anni, soprattutto nella campagna Acqua Bene Comune e con i comitati. Forte il suo impegno anche per Zero Privilegi Puglia


La strada è complessa: la burocrazia, le trappole della vecchia politica, ma anche la difficoltà di far emergere le proprie istanze, le proprie buone idee, saranno i principali ostacoli che i nostri senatori si troveranno davanti. A loro l'augurio di poter rappresentarci degnamente e la disponibilità di tanti attivisti a dividere e condividere lo sforzo e l'impegno che questo incarico richiede.