26 settembre 2013

Operazione trasparenza #2

Stanchi dei tempi biblici di pubblicazione dei documenti, della loro difficile accessibilità (formato) e ricercabilità (indicizzazione)?
Con il Decreto Legislativo n. 33/2013 sul Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" si dovrà cambiare registro senza scuse né alibi.

Con questa rubrica vogliamo illustrarvi e spiegarvi 3 articoli per volta con l'obiettivo di monitorare l'amministrazione pubblica e sollecitarne la loro attuazione.


Art. 6
Qualità delle informazioni.

Comma 1. Le pubbliche amministrazioni garantiscono la qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali nel rispetto degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge, assicurandone l'integrità, il costante aggiornamento, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l'omogeneità, la facile accessibilità, nonché la conformità ai documenti originali in possesso dell'amministrazione, l'indicazione della loro provenienza e la riutilizzabilità secondo quanto previsto dall'articolo 7.

Comma 2. L'esigenza di assicurare adeguata qualità delle informazioni diffuse non può, in ogni caso, costituire motivo per l'omessa o ritardata pubblicazione dei dati, delle informazioni e dei documenti. 


I tasti dolenti della nostra amministrazione sono:
  • tempestività: esempio pratico è la pubblicazione di delibere di consiglio comunale che in alcuni casi avvengono anche dopo 15 giorni (consiglio comunale 1/7/2013, pubblicazione 16/7/2013).
  • facile accessibilità: ricorderete il recente caso della lista dei creditori che il Comune era obbligato a pubblicare stando al DECRETO LEGGE 8 aprile 2013, n. 35 nella sezione "Amministrazione trasparente" che era inesistente. Non possiamo negare le difficoltà che abbiamo avuto per reperire il documento visto che l'amministrazione l'ha pubblicato in altre sezioni senza avvisi o informazioni ufficiali sulla sua locazione nel sito istituzionale.
  • indicizzazione: con questo termine si indica la possibilità per un motore di ricerca di accedere al sito istituzionale e memorizzarne i contenuti e la loro locazione. Questo processo facilita la ricerca dei documenti di cui necessitiamo quando usiamo "Google" per soddisfare la nostra curiosità. Clamorosa è l'inaccessibilità per i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, Virgilio ecc) ad alcuni file. Volete un esempio? DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 1717 del 03/05/2013 - OGGETTO: "Capodanno in Piazza 2013" - Liquidazione Agenzia Security "B.S.I.". Vi sfido, trovatela.


Art. 7
Dati aperti e riutilizzo.

Comma 1. I documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, resi disponibili anche a seguito dell'accesso civico di cui all'articolo 5, sono pubblicati in formato di tipo aperto ai sensi dell'articolo 68 del Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e sono riutilizzabili ai sensi del decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, senza ulteriori restrizioni diverse dall'obbligo di citare la fonte e di rispettarne l'integrità.


Non ci risultano casi di file pubblicati in formato chiuso, in ogni caso segnalateci eventuali anomalie.



Art. 8
Decorrenza e durata dell'obbligo di pubblicazione

Comma 1. I documenti contenenti atti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati tempestivamente sul sito istituzionale dell'amministrazione.

Comma 3. I dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati per un periodo di 5 anni, decorrenti dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello da cui decorre l'obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali e quanto previsto dagli articoli 14, comma 2, e 15, comma 4.


Come affrontato già nell'art. 6 la tempestività (Comma 1) non viene quasi mai rispettata. Per quanto riguarda il Comma 3 non ci resta che fare #fiatosulcollo nei prossimi anni.


Come sempre vi terremo aggiornati sugli eventuali risvolti. Vi chiediamo inoltre di segnalarci violazioni simili così da poter denunciare e segnalare il tutto, auspicandoci un immediato intervento di trasparenza nella pubblicazione dei documenti. Fiato sul collo, cittadini attivi.

Testo integrale D.L. 33/2013


Indice
Operazione trasparenza #0
Operazione trasparenza #1
Operazione trasparenza #3

A presto per un altro episodio, stay tuned!


Nicola Scarcelli