2 luglio 2012

M5S e voto in rete, istruzioni per l'uso

Il MoVimento 5 Stelle parteciperà alle prossime elezioni politiche qualunque sia la legge elettorale. [...] I candidati saranno votati in Rete che rimarrà centrale durante il mandato elettorale sia come supporto agli eletti che come garanzia del rispetto del programma.
Così Beppe Grillo sul Comunicato politico numero 51 definisce la prima regola delle primarie del MoVimento 5 Stelle: la scelta dei candidati avverrà in rete. La votazione sarà sul portale, e a tal proposito bisogna iscriversi ed autenticarsi per avere diritto di voto.

L'autenticazione di un profilo avviene tramite invio di una foto del proprio documento d'identità. Per chi si fosse già iscritto ma non ha inviato il documento, basta modificare i propri dati e caricare l'immagine alla voce dati di riconoscimento.

Questa processo serve ad evitare infiltrazioni di fake (profili falsi) e di conseguenza che le votazioni possano essere falsate.

Fra non molto tempo saremo chiamati a votare noi stessi spazzando via la vera antipolitica: i partiti. E come dice Beppe «Ci vediamo in Parlamento, sarà un piacere».