24 luglio 2012

Spending review del Comune, telesoccorso e sprechi

Pur continuando a non rendere accessibile ai cittadini tanti atti del comune di Andria inseriti nella famigerata “area riservata” (riservata alla casta ed alla pletora di consulenti a servizio di questa amministrazione comunale), già solo con quei (pochi) atti disponibili sull’albo pretorio on-line viene spontaneo fare alcune riflessioni.

E’ il caso della deliberazione di Giunta n°195, avente per oggetto “Piano Emergenza Caldo Estate 2012. Approvazione scheda progettuale”.

L’iniziativa è certamente condivisibile, anche se non è nulla di nuovo rispetto a ciò che già esisteva nel vecchio piano sociale di zona. Anzi, a dirla tutta questa amministrazione, tra bilanci “sbilanciati” e blocchi dei pagamenti, di novità ha che paga con ritardi biblici, mentre comunque continua a organizzare “festival”!

Ma non è questo l’argomento che vorremmo evidenziare. Tornando alla predetta deliberazione di Giunta, si legge che, in base ai monitoraggi fatti l’anno precedente, l’anno successivo si riprogrammano gli stessi interventi alla luce dell’esperienza pregressa. E fin qui nulla di strano.

Poi, nella stessa deliberazione, si afferma che “è emersa una totale assenza di chiamate di intervento da parte di anziani”, servizio comunque già assicurato dal settore servizi sociali del comune di Andria (che fa da cabina di regia) insieme alla Protezione Civile, Distretto Socio Sanitario della ASL, Associazione Migrantes ed Associazione Misericordia. E fin qui ancora nulla di strano.

Poi si legge di una convocazione fatta per il 25 luglio dalla 4^ commissione consiliare con argomento “telesoccorso”, servizio notoriamente fatto per gli anziani. Ora, o sbaglia la Giunta quando parla di “una totale assenza di chiamate da parte degli anziani”, o sbagliano i promotori della 4^ commissione consiliare nell’introdurre un argomento che sfocerà in una spesa attualmente non necessaria poiché già coperto dai servizi esistenti. Cosa c’è dietro?

Rammentiamo che questa amministrazione comunale ha usato la mannaia sulla assistenza ai disabili, ha introdotto un nuovo balzello per il trasporto dei minori, non ha evitato l’aumento del biglietto del trasporto pubblico anche agli anziani, non ha previsto alcuna ulteriore salvaguardia ad anziani e disabili per IMU e Tarsu ma... pensa al telesoccorso, di cui qualche giorno prima ne aveva indirettamente ma sostanzialmente dichiarata l’inutilità. Altro esempio di “spending rewiew” secondo l’amministrazione comunale andriese.