31 maggio 2013

PROUT, per un'economia sostenibile


Domani, Sabato 1 Giugno a Trani, l'associazione Grilli di Trani organizza un seminario sul tema dell'economia illustrando il modello economico PROUT, acronimo di PROgressive Utilization Theory o Socialismo Progressista. È una teoria economica proposta dal filosofo indiano Prabhat Ranjan Sarkar.

L'economia Proutista è una forma di economia decentrata e cooperativa, che guarda al benessere collettivo più che al profitto individuale, basata sulla cooperazione ma senza trascurare l'incentivazione dei meriti degli individui. È una economia non basata sul profitto immediato: al contrario sostiene di poter costruire il futuro collettivo.

Sostiene la massima utilizzazione delle risorse contro gli sprechi di ogni tipo, la valorizzazione dell'intelligenza umana, l'opposizione al consumismo, l'utilizzo di forme di energia e di sviluppi industriali che riducano i costi sociali presenti e futuri, e il diritto degli individui di decidere in campo economico, contro ogni monopolio economico e capitalismo di stato.

I Cinque Principi Fondamentali:
1. « A nessun individuo dovrebbe essere concesso di accumulare ricchezza, senza il permesso della società »
2. « Ci dovrebbe essere la massima utilizzazione e la distribuzione razionale di tutte le potenzialità grezze, sottili e causali »
3. « Ci dovrebbe essere la massima utilizzazione delle potenzialità fisiche, mentali e spirituali degli esseri individuali e collettivi »
4. « Ci dovrebbe essere un adattamento ben bilanciato tra l'utilizzazione delle potenzialità grezze, sottili e causali »
5. « Le utilizzazioni variano in accordo a spazio, tempo e forma. Le utilizzazioni dovrebbe essere di natura progressiva »

Movimento 5 Stelle Andria