4 novembre 2013

Operazione trasparenza #3

Avete problemi nel trovare i documenti della pubblica amministrazione di cui avete bisogno? Volete conoscere e magari essere coinvolti nel programma triennale per la trasparenza? Avete problemi nel constatare la situazione aziendale delle municipalizzate? 
Bene, oggi faremo luce su queste grandi criticità del comune di Andria.


Art. 9
Accesso alle informazioni pubblicate nei siti

Comma 1. Ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, nella home page dei siti istituzionali è collocata un'apposita sezione denominata «Amministrazione trasparente», al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente. Le amministrazioni non possono disporre filtri e altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all'interno della sezione «Amministrazione trasparente».

Comma 2. Alla scadenza del termine di durata dell'obbligo di pubblicazione di cui all'articolo 8, comma 3, i documenti, le informazioni e i dati sono comunque conservati e resi disponibili, con le modalità di cui all'articolo 6, all'interno di distinte sezioni del sito di archivio, collocate e debitamente segnalate nell'ambito della sezione «Amministrazione trasparente». I documenti possono essere trasferiti all'interno delle sezioni di archivio anche prima della scadenza del termine di cui all'articolo 8, comma 3.


Sapete cos'è e come funziona l'indicizzazione?
Quando un motore di ricerca accede ad un sito memorizza tutte le sezioni, i testi, i documenti e il contenuto al proprio interno per consentire a qualsiasi utente di trovare, leggere, scaricare ciò di cui necessita, quando cerca tramite Google, Bing, Yahoo ed altri motori di ricerca.

Dopo aver effettuato dei test di ricerca di cinque documenti scelti a caso (accessibili direttamente dalla sezione in questione), abbiamo riscontrato una carente indicizzazione.
Eccovi un esempio: accedendo a questa sezione in Amministrazione Trasparente potrete trovare il file pdf "Disposizioni riordino obblighi di pubblicit, trasparenza e diffusione di informazioni.pdf". Ora provate a cercarlo su Google, magari con le seguenti parole chiave " Comune di Andria Responsabile della prevenzione della corruzione Disposizioni riordino obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.pdf ".

Ecco invece un esempio di documento dalla sezione "Albo Pretorio/Storico atti/Delibere di Consiglio Comunale":
DELIBERAZIONE DI C.C. N. 15 DEL 01/07/2013 AVENTE AD OGGETTO: ''TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES). DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SCADENZE,NUMERO DELLE RATE, MODALITà DI VERSAMENTO DEL TRIBUTO PER L'ANNO 2013''.
Se non siete riusciti a trovarlo, sappiate che non è colpa vostra.
Il seguente codice vieta a tutti i motori di ricerca di indicizzare i documenti del sito istituzionale.
User-agent: *
Disallow: /area_riservata.asp
Disallow: /albo_pretorio.asp
Disallow: /public/
Qualche informazione sul file robots.txt.

Come potrete constatare autonomamente il comune di Andria viola il principio di indicizzazione e di pubblicità dei documenti, quindi di trasparenza, poiché blocca l'accesso all'area riservata, all'albo pretorio (archivio) e a molti documenti che nel link presentano il prefisso "public", come si nota dall'esempio appena citato (quindi di conseguenza anche la sezione Amministrazione trasparente). 

Tenendo presente come termine di paragone la città di Andria, proviamo a trovare un'altra "amministrazione trasparente". Prendiamo per esempio la città di Parma: secondo voi anche il sito di Parma filtra i suoi contenuti stando a quel che dice il suo file "robots.txt"?

Ebbene, la risposta è no. Abbiamo effettuato dei test su alcuni file e abbiamo constatato che cercandoli su Google non si ha difficoltà a reperirli.
Provate a cercare questi 3 documenti:
  • Parma Programma 2012 - 2017
  • Parma Bilancio di previsione 2013
  • Parma Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2013-2015
Io sono riuscito a trovarli, e voi?
Quindi, come avrete capito, il filtro si applica solo al contenuto dei documenti che, per legge, non è al momento obbligatorio far indicizzare (Comma 1). Ci auspichiamo comunque che il suddetto filtro, proprio perché praticamente inutile, venga cancellato. Questo sì che sarebbe un merito politico.


Art. 10
Programma triennale per la trasparenza e l'integrità

Comma 1. Ogni amministrazione, sentite le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, adotta un Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, da aggiornare annualmente, che indica le iniziative previste per garantire:
  • a) un adeguato livello di trasparenza, anche sulla base delle linee guida elaborate dalla Commissione di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
  • b) la legalità e lo sviluppo della cultura dell'integrità.
Comma 5. Ai fini della riduzione del costo dei servizi, dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché del conseguente risparmio sul costo del lavoro, le pubbliche amministrazioni provvedono annualmente ad individuare i servizi erogati, agli utenti sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279. Le amministrazioni provvedono altresì alla contabilizzazione dei costi e all'evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché al monitoraggio del loro andamento nel tempo, pubblicando i relativi dati ai sensi dell'articolo 32.

Comma 8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9: a) il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione; b) il Piano e la Relazione di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150; c) i nominativi ed i curricula dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione di cui all'articolo 14 del decreto legislativo n. 150 del 2009; d) i curricula e i compensi dei soggetti di cui all'articolo 15, comma 1, nonché i curricula dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo.



Ad oggi, non siamo riusciti a sapere se per stilare il programma triennale siano state sentite associazioni dei consumatori e degli utenti, men che meno noi del Movimento 5 Stelle AndriaCome potete constatare voi stessi dal sito del comune di Andria, il programma non esiste. Eppure la città di Parma ne è già provvista. A cosa è dovuto il ritardo della nostra città?

Per quanto riguarda il Comma 5, come e in quale sezione si sta muovendo la nostra amministrazione nella sua attuazione e pubblicazione?

Per quanto riguarda il Comma 8:
  • a) il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione; (assente)
  • b) Piano della performance e Relazione sulla performance di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150; Barletta è provvista di regolamento comunale. Apprendiamo da questo documento che Andria partecipa a questo progetto di trasparenza, ma non riusciamo a trovarne i documenti.
  • c) i nominativi ed i curricula dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione di cui all'articolo 14 del decreto legislativo n. 150 del 2009; (assente) - A Barletta seppur con qualche difficoltà risulta riscontrabile l'elenco dei nominati mentre per Andria c'è solo questo articolo che annuncia le candidature per il ruolo ma non risulta accessibile alcun documento a riguardo.
  • d) i curricula e i compensi dei soggetti di cui all'articolo 15 comma 1 (collaborazioni e consulenze), nonché i curricula dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo. Assenti dati su consulenze e collaboratori. Presenti i dati sui dirigenti. Presente un solo documento di incarico amministrativo di vertice.
Non ci risulta rispettato il comma 8 dell'art. 10 sopra citato (e relativi richiami all'art. 15), di conseguenza il comma 3 dell'art. 15 prevede delle sanzioni:

Comma 3In caso di omessa pubblicazione di quanto previsto al comma 2, il pagamento del corrispettivo determina la responsabilità del dirigente che l'ha disposto, accertata all'esito del procedimento disciplinare, e comporta il pagamento di una sanzione pari alla somma corrisposta, fatto salvo il risarcimento del danno del destinatario ove ricorrano le condizioni di cui all'articolo 30 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Non ci resta che capire come intervenire.


Art. 11
Ambito soggettivo di applicazione

Comma 2. Alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni di cui al comma 1 e alle società da esse controllate ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile si applicano, limitatamente alla attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell'Unione europea, le disposizioni dell'articolo 1, commi da 15 a 33, della legge 6 novembre 2012, n. 190.


La società partecipata del nostro comune è Andria Multiservice S.p.A.
Art. 1 Comma 15 - Legge 6 novembre 2012 n. 190Nei siti web istituzionali delle amministrazioni pubbliche sono pubblicati anche i relativi bilanci e conti consuntivi, nonché i costi unitari di realizzazione delle opere pubbliche e di produzione dei servizi erogati ai cittadini.
L'ultimo bilancio pubblicato risale al 2010. Tutto fuorché trasparente.
Poiché la legge si applica dal comma 15 al comma 33 ci riserviamo di creare in futuro un'apposita rubrica "in pillole" sull'attuale modello del D.L. 33/2013 in modo tale da essere più precisi e accurati.


* * * * * N O T E * * * * *

A seguito della nostra segnalazione al Presidente del consiglio comunale Dott. Nicola Marmo e al responsabile della trasparenza nonché Segretario generale Dott. Vincenzo Lullo, delle criticità affrontate nella nostra rubrica "Operazione trasparenza", abbiamo riscontrato che:
  1. Il file robots.txt è stato modificato, eliminando in teoria tutti i filtri di indicizzazione descritti sopra;
  2. Il "vecchio" Albo Pretorio, che ha solo funzione di archivio, è attualmente indicizzato mentre il nuovo Albo pretorio risulta avere qualche problema di indicizzazione;
  3. La sezione "Area riservata" è stata rinominata di facciata "Gestione portale". Sono state cancellate le 2 sottosezioni "Documentazione" come potete vedere dallo screenshot. In queste sezioni erano presenti 449 pagine di documenti non pubblicati. Dove sono stati spostati o pubblicati?
  4. Le restanti criticità descritte dettagliatamente in questo articolo ci risultano ancora presenti e auspichiamo che l'amministrazione possa intervenire al più presto.
Inoltre ci tengo a ringraziare il Presidente del Consiglio comunale di Parma Dott. Marco Vagnozzi per la disponibilità e la chiarezza nel rispondere alle mie domande e al Presidente del Consiglio comunale di Andria Dott. Nicola Marmo per aver segnalato agli uffici preposti le criticità affrontate nel merito dalla rubrica Operazione trasparenza e che ci auguriamo possano servire a migliorare anche in futuro per diventare, finalmente, un comune trasparente.


Testo integrale D.L. 33/2013

A presto per il #4 episodio, stay tuned!


Nicola Scarcelli