16 dicembre 2013

5 domande al "neo" assessore Fucci

Complimenti vivissimi per la sua ennesima nuova carica istituzionale, onorevole Benedetto Fucci. Il Movimento 5 Stelle di Andria vorrebbe porle delle domande, vista la sua nuova carica di assessore all'ambiente della città di Andria dopo le opportune dimissioni di Francesco Lotito per lo scandalo tangenti che rischia di marchiare per sempre la nostra città. Ecco le nostre domande.

Qual è la sua posizione? In merito a quanto è successo nella nostra città, lei che è un autorevole esponente di una forza politica di cui non smette di elogiare risultati ottenuti in Puglia e risultati ottenuti nella nostra città, che idea si è fatto sui recenti fatti di cronaca giudiziaria?

Quali provvedimenti prenderà? C'è una situazione debitoria importante, un'immagine politica da ricostruire, un'autorevolezza che sembra ormai perduta. La raccolta differenziata porta a porta, che è un'idea che noi condividiamo, ormai è inficiata in termini di credibilità dal fango di quanto è accaduto. Riuscirà a non penalizzare il suo settore, riuscirà a ricostruire il rapporto fiduciario tra il sindaco, l'assessorato, l'azienda e la città?

Quanto tempo dedicherà ai suoi ruoli? Lei ha due cariche e tre funzioni. Lei è parlamentare della Repubblica e assessore. Lei ha il suo ufficio politico a Roma da mandare avanti e la delega alla sicurezza e ora anche all'ambiente. Quale sarà la sua dedizione? Viene prima il mandato politico ricevuto dagli elettori alle elezioni nazionali o il ruolo di assessore all'ambiente e alla sicurezza? Sarà in grado di sostenere nell'arco di una settimana tre lavori diversi e molto impegnativi, tenendo conto che il martedì, il mercoledì e il giovedì, senza contare le sedute straordinarie il lunedì o il venerdì, a Montecitorio ci sono le votazioni sulle leggi nazionali? Si dedicherà alla sua città nel fine settimana? Oppure opterà per la pallina di carta, come hanno fatto alcuni esponenti del suo partito?

Quali sono le sue idee in campo ambientale? Centrale a biomasse, sì o no? Quali saranno le sue politiche sulla rimozione dell'amianto in città e nelle campagne? Cosa farà sui rifiuti? Qual è la sua filosofia politica in ambito ambientale? Nel suo partito c'è chi è a favore degli inceneritori, c'è chi dice che non comportino rischi per la salute. Lei, da assessore all'ambiente e da medico, che ne pensa? Pensa che le servirà l'immunità parlamentare per le questioni che si troverà ad affrontare in questo periodo "caldo"?

E infine, onorevole Fucci, un'ultima domanda. Non pensa che la Giunta di Andria si debba dimettere come atto dovuto nei confronti dei cittadini andriesi? La busta è per Lei, onorevole, scelga lei invece il destinatario della lettera. Si trovi un po' di tempo libero e magari consigli una vacanza politica a chi siederà con Lei in consiglio comunale.