6 aprile 2012

Andria, aggiudicazione gara raccolta rifiuti. M5S: «Dove sono le carte?»

In seguito al “rocambolesco” avviso di aggiudicazione definitiva della maxi-gara per il nuovo servizio di raccolta rifiuti nei Comuni di Andria e Canosa di Puglia, che a detta dei comunicatori comunali era stata perfezionata in data 15.03.12 da parte della ATO BA/1, che ha sede in via Bovio ad Andria (dunque vicinissimo al Palazzo di Città), dopo circa due settimane, noi del Movimento 5 Stelle Andria come un qualunque solerte cittadino che vuole tenersi informato, abbiamo cercato il documento all’interno del sito ufficiale dell’ATO BA/1 (che funziona grazie anche ai soldi dei cittadini andriesi, circa 30mila euro l’anno), ma con nostra somma meraviglia abbiamo trovato “l’Albo Pretorio” nella seguente situazione: “Ato Rifiuti Bari1 - Lavoro in corso- La pagina richiesta è in costruzione, tornate a trovarci...”.

Stesso destino nella pagina degli avvisi, laddove si trovano però gli atti per la gara della cassa o per la ricerca del revisore dei conti, ma della gara di “soli” 90 milioni di euro nessuna traccia. Per anticipare qualche arguta osservazione, precisiamo che neanche l’aggiudicazione provvisoria della gara fatta a novembre 2011 è, ad oggi, disponibile al pubblico.

Il commento a tale comportamento lo lasciamo ai cittadini. Ci siamo quindi indirizzati “con fiducia” al sito ufficiale del Comune di Andria, quello della Giunta comunale on-line più famosa d’Italia, ma con grande sconcerto abbiamo trovato solo avvisi relativi ad altro, anche riconducibili ai comuni viciniori, ma “4 righe” per avvisare ufficialmente dell’aggiudicazione, magari con “uno straccio” di file allegato con almeno la determinazione dirigenziale dell’ATO, “neanche l’ombra”!

Certo, comprendiamo di essere cittadini “che scocciano”, poiché pretendiamo di sapere ciò che fate con i nostri soldi, ma non vi sembra che con tutto quello che spendente in comunicazione, l’argomento doveva essere pubblicizzato? Magari, appena ci pubblicano questo comunicato, magicamente uscirà a stretto giro, tutto ciò di cui abbiamo parlato. Almeno grazie a noi, Andria cambia…. ogni tanto!