1 aprile 2015

A proposito del Consiglio comunale del 31 Marzo

Il giorno seguente la cosiddetta "operazione verità" della maggioranza sulla raccolta differenziata, ecco svelato il bluff. Infatti nel Consiglio comunale del 31 Marzo si è vissuto un clima surreale. Con quasi 60 minuti di ritardo, comincia la seduta con la discussione delle interpellanze (60 minuti) in un'aula semi deserta. Qualcuno era più impegnato ad inaugurare comitati?



C'è da premettere che le seguenti proposte avevano carattere di massima urgenza poiché scadevano il 31 Marzo.
  • 2) Proposta di Deliberazione di Consiglio Comunale: Progetto preliminare della S.P. n. 2 (ex S.P. n. 231) ~ Lavori di ammodernamento, allargamento del piano viabile e realizzazione della viabilità di servizio ex S.S. n. 98 dal km. 52+285 al km 62+598. Approvazione del progetto ai soli fini urbanistici, ai sensi dell'art. 12, comma 3, della L.R. n. 3/2005 e s.m.i ed approvazione definitiva della variante urbanistica.
    (Settore Ufficio di Piano e Pianificazione Strategica ~ Prot. n. 23278 del 18.03.2015);
  • 3) Proposta di Deliberazione di Consiglio Comunale: Progetto definitivo relativo al raddoppio della tratta Corato-Andria della linea ferroviaria Bari-Barletta facente parte del grande progetto ~ adeguamento ferroviario dell'area metropolitana Nord-Barese ~ linea Bari-Barletta: opere di raddoppio, velocizzazione e potenziamento nella tratta Corato-Barletta, con l'interramento del tracciato ferroviario nell'abitato di Andria e l'interconnessione con RFI nella stazione di Barletta e Bari. Approvazione del progetto ai soli fini urbanistici, ai sensi dell'art. 12, comma 3, della L,R. n. 3/2005 e s.m.i. ed approvazione definitiva della variante urbanistica.(Settore Ufficio di Piano e Pianificazione Strategica ~ Prot. n. 23326 del 18.03.2015);
  • 4) Proposta di Deliberazione di Consiglio Comunale: Ambito Territoriale di Andria - Piano Sociale di zona 2014/2016Approvazione Nuovo Regolamento Unico per l'affidamento di servizi ed interventi sociali soggetti terzi.
    (Settore Socio Sanitario - Prot. n. 24139 del 19.03.2015);
Se non fosse che prima della discussione di queste già urgentissime proposte, spuntano fuori, all'ultimo momento, 4 ordini del giorno "più urgentissimi della massima urgenza". Il Consiglio comunale vota all'unanimità a favore dell'urgenza e si susseguono 95 minuti di interventi confusi, inconcludenti e di nulla assoluto di membri sia della maggioranza che dell'opposizione, mentre la discussione dei su elencati punti, sempre già urgentissimi, è stata inferiore a 60 minuti.

È ormai palese il tentativo di questa Amministrazione e parte dell'opposizione, di non voler discutere delle 2 proposte popolari del Movimento 5 Stelle Andria che riguardano Tariffa puntuale (Riduzione Tassa sui rifiuti) e Decoro urbano.
Un'abile strategia di boicottaggio fatta di interventi e di repliche inconcludenti, pseudo odg urgenti che più urgenti non si può (no, non si parlava di una centrale nucleare nella nostra città), il tutto senza né capo né coda, al solo fine di ostacolare.
Temono la discussione? Evidentemente l'operazione verità del giorno prima era un fuoco di paglia e fumo negli occhi dei cittadini.

Ricordiamo che l'iter delle nostre proposte è cominciato il 23 Aprile 2014 e dopo 11 mesi siamo ancora in alto mare. Questa è una grave mancanza di rispetto verso i cittadini andriesi che hanno firmato.

Per il Consiglio comunale andriese, parlare di riduzione della tassa sui rifiuti e di Decoro urbano non è una priorità, per noi si.

Loro non molleremo mai? Noi neppure.

#voltiamopagina


Movimento 5 Stelle Andria