8 dicembre 2014

Fitto casa, Andria non pervenuta

Su alcuni problematiche cittadine la nostra attuale amministrazione comunale, avvertendo l’avvicinarsi della tornata elettorale, dopo anni di quasi totale immobilismo, si sta adoperando in questi ultimi mesi per tentare di gettare fumo negli occhi degli andriesi. Purtroppo però ci sono argomenti come il fondo affitti che presentano danni non più recuperabili.

In base alla proposta di delibera presentata dalla vicepresidente e assessore regionale, dott.ssa Angela Barbanente, lo scorso 25 novembre, il fondo affitti previsto per quest’anno dalla Regione Puglia è costituito da una dotazione di 15 milioni di euro, ai quali si aggiungono 6,5 milioni di provenienza statale. Le somme sono al netto delle premialità da parte dei Comuni. La quasi totalità dei comuni hanno contribuito con una quota. A questi ultimi, la Regione riconosce un premio che complessivamente è di 6,5 milioni di euro. Quest’anno, come lo scorso, c’è una penalità per i comuni ad alta tensione abitativa che non cofinanziano il fondo. Una parte delle somme stanziate può essere utilizzata dai Comuni anche per la creazione di Agenzie per l’Affitto, nelle quali far incontrare la domanda e l’offerta – quella degli inquilini che hanno bisogno di sostegno e canoni agevolati e concordati, assieme a quella degli inquilini che hanno bisogno di garanzie per il pagamento dell’affitto.

Il Comune di Andria, come si può vedere dalla tabella ufficiale regionale dell’Allegato A, è stato l’unico in provincia a non mettere un euro di cofinanziamento per questo importantissimo fondo. Per il 2013 il Comune di Andria sarebbe quasi doppiato da Trani e più che doppiato da Barletta. Che i nostri amministratori siano stati troppo impegnati a spendere i soldi dei cittadini in qualche “iniziativa culturale”? Eppure a parole, ma solo a parole, la nostra amministrazione si dichiara sempre vicina alle fasce deboli di cittadini della nostra città.

E’ questo il cambiamento che volevano gli andriesi?

Ancora una volta l’amministrazione Giorgino si è dimostrata incapace di cogliere pienamente tutte le possibilità di finanziamento, coma ha dimostrato sul tema dell’interramento della ferrovia in città ed il raddoppio della tratta Andria - Corato, riuscendo solo ad aumentare, come ha fatto, la pressione fiscale sugli andriesi. 

Davvero Andria vuole raddoppiare?

Giuseppe D'Ambrosio
Cittadino portavoce M5S
Camera dei Deputati