1 dicembre 2014

[VIDEO] Nuove assunzioni al Comune di Andria



Ricordate il bando di somministrazione lavoro pubblicato a metà ottobre scorso e aggiudicato successivamente all'Agenzia Obiettivo Lavoro? Questa procedura di somministrazione di personale di lavoro a tempo determinato, avviata dal Comune di Andria in via d'urgenza per "assicurare la temporanea copertura di posti vacanti nella dotazione organica, con rapporti di tipo flessibile, mediante ricorso alla somministrazione a cura di apposita Agenzia", si è esplicitata proprio in questi giorni.

Nella seduta di Giunta comunale del 26 novembre 2014, infatti, si è parlato nuovamente di "Programmazione triennale del fabbisogno del personale per il periodo 2014-2016", tema già affrontato in precedenza dalla stessa giunta comunale (Del.giunta 31/2014 e Del.giunta 86/2014) e soggetto, per vari motivi, a un'integrazione per "sopravvenute esigenze di personale" legate alla presenza degli uffici del Giudice di Pace di Andria. Essendo necessari per il funzionamento di detti uffici almeno 6 funzionari (n. 1 funzionario giudiziario cat. D1 tempo parziale, n. 3 cancelliere assistente giudiziario cat. C tempo pieno, n. 1 operatore giudiziario cat. B tempo pieno, n. 1 ausiliare giudiziario cat. A tempo pieno), considerato che solo n. 4 unità sono già disponibili nell'Ente e che lo stesso può ricoprire a tempo indeterminato solo queste posizioni (n. 1 funzionario giudiziario, n. 1 cancelliere ass. giudiziario, n. 1 operatore giudiziario, n. 1 ausiliare giudiziario), si dovrà procedere con assunzioni con rapporti di lavoro flessibile di somministrazione di ulteriori unità di  cancelliere assistente cat.C nonché, dal 1.1.2015, anche di n. 1 unità operatore giudiziario cat. B1 tempo determinato in somministrazione.

Contratti affidati via somministrazione lavoro, inoltre, sono previsti per quanto riguarda la pubblica istruzione, dove veniva evidenziato un contesto di sottodimensionamento dell'organico e si rileva, dunque, un relativo fabbisogno urgente di 2 unità di personale per asilo nido.


Ancora, sempre l'Ente, chiedeva come urgenza n. 3 unità di geometra, necessari per effettuare sopralluoghi tecnici per i nuovi 36 alloggi di case popolari dello IACP. Proseguendo, con una nota del responsabile del settore protezione civile e vigilanza, si richiedeva n. 1 tecnico di servizi informatici per garantire la prosecuzione del servizio informatico relativo agli aspetti di sicurezza.


Quindi con questa delibera di giunta si modifica la dotazione organica degli uffici comunali, attraverso l'assunzione di personale a tempo determinato da esaurirsi entro il 31/12/2015. 


L'art. 2 del capitolato speciale d'appalto specifica, infatti, che "Il servizio di somministrazione di lavoro trova puntuale specificazione nelle rispettive richieste di somministrazione di lavoro nelle quali sono dettagliati i profili professionali nonché i titoli di studio attinenti alle mansioni da svolgere". Inoltre, l'art. 5 stabilisce che "l'utilizzatore (Comune di Andria), notifica al Somministratore (Obiettivo Lavoro s.p.a) le richieste delle singole somministrazioni di lavoro a tempo determinato" e che "ciascuna richiesta di somministrazione indica, distintamente per ciascun lavoratore:

  • le "ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo" che integrano le esigenze specifiche di lavoro supplementare;
  • la professionalità richiesta, la categoria, il livello, il titolo di studio attinente alle mansioni da svolgere riferite al profilo professionale;
  • la sede di lavoro;
  • le modalità e la durata della prestazione lavorativa richiesta;
  • i dati relativi alla posizione e al tasso INAIL applicato ai lavoratori dell'Utilizzatore inquadrati nel medesimo profilo".
Quindi, alla luce del provvedimento di giunta, aspettiamo con ansia di conoscere le relative singole richieste di somministrazione lavoro avanzate dall'Amministrazione con l'esplicitazione di tutti i requisiti richiesti e che siano rese pubbliche, chissà, potremmo aiutare realmente qualche persona meritoria al momento senza lavoro, seppur con contratti a tempo determinato.

Alla luce del serio problema di disoccupazione, amplificato ulteriormente nel contesto del Sud Italia, sarebbe opportuno, per tutti i cittadini in particolar modo andriesi ed in base ai propri requisiti di studio e merito, inviare il proprio curriculum vitae presso l'agenzia di somministrazione Obiettivo Lavoro S.p.a. (www.obiettivolavoro.it) per inserirlo nella relativa banca dati, in modo tale da poter partecipare e concorrere a queste procedure, secondo le proprie potenzialità, attraverso processi realmente trasparenti.

G. Liso