17 giugno 2014

Grotteline, la cava dei veleni

Parlare di Grotteline significa aprire l'ennesimo capitolo doloroso di una saga che ancora non vede fine. Il rinvenimento dei rifiuti da parte del Corpo Forestale dello Stato sepolti nei pressi del sito non ha mancato di generare polemiche, acuite dal fatto che secondo la giunta guidata da Nichi Vendola, nei pressi di quel sito dovrebbe essere realizzata una discarica.

Una discarica abusiva vicina a quella che dovrebbe essere la discarica ufficiale.
Ci lascia perplessi la risposta della politica, affidata all'assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro: "Le notizie che riguardano l'attività di indagine in corso su una cava di località Grottelline a Spinazzola rischiano di trarre in inganno, in maniera più o meno voluta, l'opinione pubblica perché continuano a mettere in correlazione l'accertamento di un illecito smaltimento dei materiali risalente nel tempo, contiguo a siti in cui vengono autorizzati con ordinanze urgenti dai comuni gli smaltimenti di Rifiuti solidi urbani RSU con procedure amministrative che, peraltro, non sono né concluse né scontate".

La stampa, dunque, sta confondendo le acque, secondo l'assessore che afferma inoltre che "la necessità di far emergere le illecite condotte di smaltimento non può giustificare la confusione nel dare le informazioni: l'area posta sotto sequestro dagli uomini del Corpo Forestale non interessa lo scavo impermeabilizzato che rientra nell'ipotesi di impianto in cui si discute in località Grottelline e, per questa ragione, alcune ricostruzioni giornalistiche impropriamente mettono in relazione le vicende di queste ore con i trascorsi giudiziari che, invece, interessavano quell'area".Tradotto: quei rifiuti ritrovati a Grotteline non pregiudicano l'area dello scavo, né il sito della discarica.
Nessun passo indietro, dunque.

Eppure questa maggioranza regionale dovrebbe comprendere due elementi: l'assoluta contrarietà delle popolazioni locali alla realizzazione della discarica e l'assoluta inutilità di un'ulteriore discaricaIl Movimento 5 Stelle è fieramente contrario alla discarica di Grotteline, contro le discariche e contro questo piano dei rifiuti regionale. Chiediamo al governatore Vendola di prendere posizione contro la discarica quale atto finale della sua esperienza amministrativa alla guida della Regione Puglia. 

In ogni caso, l'anno prossimo continueremo la nostra battaglia in prima linea fra i banchi del Consiglio Regionale pugliese.