1 novembre 2014

Sanità andriese, il silenzio di Pentassuglia

In questi giorni il Movimento 5 Stelle, ad Andria come a Roma, si sta occupando della salute dei cittadini, non solo con segnalazioni all'amministrazione comunale di Andria o con la nostra quotidiana opera di controllo del lavoro dei politici locali, ma anche con ripetute richieste d’intervento all'assessore regionale alla sanità, dott. Donato Pentassuglia, sulle questioni dolenti che da tempo affliggono la sanità cittadina. Senza cercare il clamore della notizia, con discrezione ed educazione, ho posto delle domande, eppure le risposte non sono mai arrivate.

Già a luglio, ad esempio, avevo chiesto lumi circa i criteri utilizzati per rivedere le strutture semplici e complesse, come pure avevo chiesto un intervento sulle “assolute necessità” in tema di personale, segnalate al Direttore Generale della ASL BT, e quindi di conseguenza anche sul tema mobilità. Poi sono passato ai primari, assenze pesanti nell'organigramma dell’ospedale di Andria, come pure avevo chiesto notizie sull'esistenza di fondi da sbloccare per le spese in attrezzature sanitarie e ristrutturazioni e, ancora, sulla creazione di una struttura complessa unica per Andria - Barletta come DEA di 1^ livello (Pronto Soccorso) avente un unico primario.

Altre richieste e nessuna risposta: la situazione del presidio ospedaliero di Andria, che essendo di "Emergenza-Urgenza", dovrebbe avere la “stroke unit”, avendo i reparti di Neurochirurgia e Neurologia (con Angiografia che funziona egregiamente anche senza riconoscimenti); la reale capacità, dell’ospedale di Andria, di assolvere  al compito di “emergenza-urgenza” perdendo o rischiando di perdere Otorino, Oculistica, Chirurgia plastica, Anatomia patologica, Farmacia, Laboratorio d’analisi, Sit e Neuroradiologia (e chissà cos’altro); l’aggiornamento del RIS PACS, così da poterlo magari anche collegare con gli altri presidi ospedalieri e con i medici di base, rendendo un concreto vantaggio ai cittadini, come anche l’aggiornamento tecnologico della neurochirurgia, forse fermo agli anni 90; la “stranezza” di voler incrementare (fatto positivo) di circa 30 posti letto la dotazione di un ospedale nel quale la riqualificazione dei locali posti al sesto, terzo e primo piano non sono stati avviati e la neurochirurgia è ancora allocata con l'ortopedia, dopo il crollo avvenuto a maggio del solaio, in attesa di ristrutturazione; la possibilità di avvalersi di idee e suggerimenti provenienti direttamente da operatori del settore, a vantaggio dei cittadini, come nel caso della proposta del nostro primario di Oculistica. 

Di questi temi ho parlato in conferenza stampa, ho scritto articoli, ho inviato lettere ai vari enti, ne ho parlato in aula a Montecitorio (sulle liste d’attesa, mi ha risposto prima il Ministero della Salute, attendo con ansia la risposta dell’assessore pugliese al ramo). Insomma, avrei chiesto al dott. Pentassuglia lumi circa la capacità dell’Ospedale di Andria, il più grande centro della provincia, di assistere al meglio un cittadino, come pure avrei chiesto se la Regione ha posto fine alla stagione dei tagli (se mai è cominciata seriamente), mettendo così il nostro DG nelle condizioni di lavorare al meglio delle sue possibilità. 

In realtà anche di molte altre cose ho chiesto ed avrei voluto discutere con l’Assessore regionale, come ad esempio l’inspiegabile immobilismo degli amministratori comunali andriesi circa la sistemazione dell’Ufficio Igiene o la situazione di “Casa Divina Provvidenza” di Bisceglie, o la sproporzione, per la procreazione assistita, tra i costi che un coppia sostiene in Puglia rispetto, ad esempio, ad Aosta, dove pagherebbe circa un decimo.

Al netto dei riscontri avuti, al netto degli incontri richiesti e mai ottenuti, io continuerò a battermi e spero di non essere da solo. Questi temi vanno ben al di là delle appartenenze politiche. Perché la salute dei cittadini è un bene primario che ogni figlio del nostro territorio deve tutelare ad ogni costo.

Giuseppe D'Ambrosio
Cittadino portavoce M5S
Camera dei Deputati