6 novembre 2014

[VIDEO] M5S Andria: “Slittano i tempi per l’interramento ferrovia e raddoppiamento Corato-Andria”



Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Andria tornano a parlare di grandi progetti, nello specifico dell’interramento ferroviario. “Nella nuova programmazione della Regione Puglia, l’interramento e la nuova Stazione Andria Nord risultano spostati nella nuova programmazione 2014-2020, fin qui nulla di nuovo.

Per quanto riguarda il raddoppio della tratta Corato-Andria, si è dovuto procedere in due lotti: il primo di 14 milioni di euro che rimane nell’attuale programmazione, il secondo di oltre 21 milioni di euro spostato nella programmazione 2014-2020Un’altra mancata promessa per i cittadini che non vedranno realizzata per intero la tratta Corato-Andria” affermano gli attivisti del M5S.

A sollevare il caso era già stato settimane fa lo stesso parlamentare andriese del M5S, Giuseppe D’Ambrosio, il quale attraverso un comunicato ricordava che: “la Regione Puglia ha chiesto alla Commissione Europea lo “scivolamento” nel programma 2014-2020 dell’interramento della linea e della realizzazione della stazione nel centro urbano (interrata rispetto all’attuale) e della nuova fermata Andria Nord (all’altezza dello stadio di S. Angelo dei Ricchi). La motivazione di questo ritardo è riportata nella stessa deliberazione regionale, di cui riporto un estratto: “L’acquisizione dei pareri richiesti dalle norme vigenti, ivi compresi gli adempimenti a cura delle amministrazioni locali interessate dai singoli interventi, nonché l’adeguamento progettuale alle prescrizioni impartite dalle Autorità Competenti in sede di Conferenza di Servizi preliminare, ha determinato un allungamento imprevisto della fase istruttoria propedeutica all’avvio delle attività di realizzazione degli interventi e conseguentemente uno slitta mento dei termini per la conclusione degli stessi.”

“Speriamo che i cittadini possano comprendere la differenza tra le promesse da campagna elettorale e l’attivismo reale” concludono gli attivisti del M5S.