29 aprile 2014

[Europee 2014] 7 Punti per l'Europa: 4) Alleanza tra i paesi mediterranei per una politica comune


Lo scopo dell'Unione Europea è unire i popoli occidentali in un’alleanza politico culturale ed economica, per il progresso la pace e la giustizia sociale, tutte belle intenzioni. In realtà ciò che è stato creato è un mostro finanziario regolato da banchieri privi di scrupoli, il cui unico interesse è quello di consolidare e rafforzare il potere finanziario su quello politico, realizzando di fatto un Europa di serie A ed una di serie B.


Poi ci viene il dubbio che alla base della situazione che viviamo in Italia, ci sia una accordo prestabilito da tempo che prevede una deindustrializzazione della nostra nazione.

Temiamo che riportare le nostre industrie ad un grado di salute accettabile sarà molto difficile e ci vorrà del tempo per sanare i danni di un possibile, e già parzialmente realizzato, smantellamento dell’apparato industriale italiano, oltre al fenomeno della delocalizzazione selvaggia perpetuata in questi ultimi anni in Italia. 

Abbiamo perso quasi tutto: i poli strategici sono stati mutilati, tutto è stato svenduto per fare cassa. Ci rimangono poche cose nel settore metalmeccanico, il turismo è devastato dalla malagestione, l'artigianato è da ricostruire e l'agricoltura è ai minimi storici. Dobbiamo ripartire.

L'idea di realizzare un’alleanza monetaria tra Italia, Portogallo, Grecia, Francia e Spagna non è impossibile se vogliamo ricostruire un tessuto sociale ed economico dignitoso.

Riteniamo che sia opportuno trovare dei punti in comune con i paesi del mediterraneo e creare una forza alternativa con regole "umane" che in questa Europa può essere un elemento determinante per dare un peso maggiore alla politiche economiche e alla cultura del nostro paese.