17 luglio 2013

L'orgoglio di conoscere un Deputato


Un deputato (part. pass. del verbo latino deputare, formato da de(di, da) e putare - ritenere, scegliere, considerare - nell'accezione di colui che è stato scelto) è una persona che viene incaricata di eseguire un mandato in una assemblea. Questa parola ha perso il suo reale significato a causa di coloro che hanno l'onore di potersi fregiare di tale titolo, ma non sono in grado di restituire quell'onore e quel rispetto che il titolo richiede.

Forse è ancora presto, forse tutti i risultati che noi attivisti, iscritti, elettori, semplici simpatizzanti o perché no, anche detrattori, del Movimento 5 Stelle ci attendiamo non sono ancora arrivati, ma una cosa è chiara: i deputati del Movimento 5 Stelle stanno restituendo dignità a quel titolo, in tutta la sua accezione di "colui che è stato scelto".

Soffermarsi su ognuno di questi sarebbe operazione complessa e forse anche un po' adulatoria, ma comunicare i propri sentimenti di stima e affetto per il Deputato Giuseppe D'Ambrosio in virtù dell'impegno, della tenacia e dei sacrifici che questo "ragazzo" sta facendo e che tutti potrebbero constatare personalmente, sia più che doveroso.

Uso la parola deputato, anziché cittadino portavoce non a caso.

Dedicate un po' del vostro tempo ad ascoltare i tre interventi in parlamento sull'ILVA di Taranto.
Capirete la grinta, la convinzione che ci mettiamo: ogni azione è mossa da quel rinfrancante desiderio di dire che noi ci proviamo, non vogliamo sprecare la chance di cambiare questo Paese.







Ascoltate quelle parole: sono pronunciate con voce rotta dall'emozione per aver vissuto i luoghi di cui si parla e dalla rabbia per la superficialità, di come un Stato sta trattando una parte del suo popolo. E' la voce di chi attende, prima che soluzioni, un minimo di ascolto. Dovrebbe far capire quanta dignità e ammirazione debba meritare la carica di Deputato e se anche uno solo dei colleghi presenti in quell'aula ha avuto la decenza di prestare attenzione a quelle parole, credo il Movimento 5 Stelle avrà il merito di aver "piantato" in quelle "stanze" il seme della rinascita di un Paese in declino.

L'orgoglio di conoscere un Deputato deve essere questo e non come spesso è accaduto negli ultimi decenni un orgoglio legato all'interesse personale.


Stefano Fortunato