9 luglio 2013

Operazione trasparenza #0

Quante volte avete cercato documenti, di qualsiasi genere, nei siti istituzionali della vostra città senza risultato?

Bene, l'allegato del Decreto Legislativo del 14 marzo 2013 n. 33, ha finalmente sancito un'organizzazione strutturale predefinita dei siti istituzionali di ogni città, comune o capoluogo, favorendo la trasparenza anche di enti come A.s.l. (Art. 41) e Municipalizzate (Art. 11 comma 2). L'obiettivo, chiaro, è semplificare la consultazione e la ricerca, a tutti i cittadini, di ogni documento per rendere accessibili e "trasparenti" i palazzi comunali.
Comma 1. Struttura delle informazioni sui siti istituzionali. La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal presente decreto. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello e i relativi contenuti sono indicati nella Tabella 1.Le sotto-sezioni devono essere denominate esattamente come indicato in Tabella 1.
* Allegato a fondo pagina

Il Comune di Andria, ad esempio, rispetta l'attuazione delle disposizioni normative?



Come potete notare voi stessi, non è stata creata nessuna delle sezioni e sottosezioni richieste dalla Legge. Potete verificarlo in questo link.

Ci chiediamo se l'Assessore (o chi di competenza) sia troppo impegnato per occuparsene.
Ci sono dei ritardi? È un problema tecnico? In quanto tempo si intende rimediare?

Analizziamo la situazione dei Comuni limitrofi.
I due capoluoghi di provincia, Barletta e Trani non sono in linea. E la nostra Provincia Barletta-Andria-Trani? A quanto pare ha dato seguito a ciò che è previsto dalla legge, anche se per ora le sezioni sono vuote.

Diamo anche uno sguardo alle città limitrofe?
Bisceglie si è adeguata, con documenti annessi. CoratoCanosa e Margherita di Savoia non ancora pervenute. Le città "a 5 Stelle", invece, si distinguono positivamente, come ad esempio MiraParma e Comacchio. Sarego, invece, ci appare ancora indietro.

Infine, chiediamo a chi di competenza, di accelerare i tempi e rispettare la legge sia per non incombere in sanzioni (Art. 46 e Art. 47) sia per la tanto sbandierata trasparenza, mancata spesso a causa dell'abuso dell'area riservata.

Nota: Monitoreremo tutti i siti istituzionali dei Comuni per darvi aggiornamenti mensilmente.

Aggiornamento al 14/10/13: il Comune di Andria si è adeguato con la creazione delle sezioni del D.L. 33/2013 anche se riscontriamo ancora sezioni vuote o incomplete di documenti pubblici (atti, delibere, determine, liquidazioni, ecc). Ci aspettiamo che l'Amministrazione si impegni a fondo e velocemente. Al prossimo aggiornamento!

Aggiornamento al 28/10/13: anche i comuni di Barletta, Canosa, Corato e Sarego si sono adeguati parzialmente o totalmente.

Indice
Operazione trasparenza #1
Operazione trasparenza #2
Nicola Scarcelli

↓   ↓   ↓   Allegato   ↓   ↓