Bene, l'allegato del Decreto Legislativo del 14 marzo 2013 n. 33, ha finalmente sancito un'organizzazione strutturale predefinita dei siti istituzionali di ogni città, comune o capoluogo, favorendo la trasparenza anche di enti come A.s.l. (Art. 41) e Municipalizzate (Art. 11 comma 2). L'obiettivo, chiaro, è semplificare la consultazione e la ricerca, a tutti i cittadini, di ogni documento per rendere accessibili e "trasparenti" i palazzi comunali.
Comma 1. Struttura delle informazioni sui siti istituzionali. La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal presente decreto. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello e i relativi contenuti sono indicati nella Tabella 1.Le sotto-sezioni devono essere denominate esattamente come indicato in Tabella 1.
* Allegato a fondo pagina
Il Comune di Andria, ad esempio, rispetta l'attuazione delle disposizioni normative?
Come potete notare voi stessi, non è stata creata nessuna delle sezioni e sottosezioni richieste dalla Legge. Potete verificarlo in questo link.
Ci chiediamo se l'Assessore (o chi di competenza) sia troppo impegnato per occuparsene.
Ci sono dei ritardi? È un problema tecnico? In quanto tempo si intende rimediare?
Analizziamo la situazione dei Comuni limitrofi.
I due capoluoghi di provincia, Barletta e Trani non sono in linea. E la nostra Provincia Barletta-Andria-Trani? A quanto pare ha dato seguito a ciò che è previsto dalla legge, anche se per ora le sezioni sono vuote.
Diamo anche uno sguardo alle città limitrofe?
Bisceglie si è adeguata, con documenti annessi. Corato, Canosa e Margherita di Savoia non ancora pervenute. Le città "a 5 Stelle", invece, si distinguono positivamente, come ad esempio Mira, Parma e Comacchio. Sarego, invece, ci appare ancora indietro.
Infine, chiediamo a chi di competenza, di accelerare i tempi e rispettare la legge sia per non incombere in sanzioni (Art. 46 e Art. 47) sia per la tanto sbandierata trasparenza, mancata spesso a causa dell'abuso dell'area riservata.
Nota: Monitoreremo tutti i siti istituzionali dei Comuni per darvi aggiornamenti mensilmente.
Aggiornamento al 14/10/13: il Comune di Andria si è adeguato con la creazione delle sezioni del D.L. 33/2013 anche se riscontriamo ancora sezioni vuote o incomplete di documenti pubblici (atti, delibere, determine, liquidazioni, ecc). Ci aspettiamo che l'Amministrazione si impegni a fondo e velocemente. Al prossimo aggiornamento!
Aggiornamento al 28/10/13: anche i comuni di Barletta, Canosa, Corato e Sarego si sono adeguati parzialmente o totalmente.
Indice
Operazione trasparenza #1
Operazione trasparenza #2
Nicola Scarcelli
↓ ↓ ↓ Allegato ↓ ↓ ↓