Ecco una breve guida al voto per rappresentanti di lista e cittadini in vista delle Elezioni Europee del 25 Maggio.
VOTI VALIDI
- Scrivere "GRILLO" nella riga delle preferenze (vicina al simbolo M5S) e barrare con la "X" il simbolo del M5S;
- Scrivere il cognome di uno dei candidati (preferenza) della lista del M5S SENZA barrare con la "X" il simbolo del M5S. Il voto va sia alla lista che al candidato (Pag. 68 manuale).
- Scrivere il cognome dei candidati (preferenza) anche in maniera non totalmente corretta. Ad esempio scrivere RUSSI O ROSSO anziché ROSSI;
- Barrare il simbolo fuoriuscendo dal rettangolo di appartenenza (Pag. 63 manuale)
VOTI NON VALIDI
- Barrare con la "X" il simbolo del M5S ed esprimere la preferenza ad un candidato di un altro partito (voto disgiunto);
- Barrare con la "X" più simboli.
- Esprimere 3 preferenze delle stesso sesso. La terza preferenza viene annullata.
Consigli utili sul VOTO
- Le preferenze massime da esprimere sono 3.
- Si possono esprimere 2 preferenze dello stesso sesso (uomo + uomo oppure donna + donna) o 2 preferenze di sesso diverso (uomo + donna).
- Nel caso di voto dubbio o insolito (preferenza scritta in verticale) o segni distintivi (voto di scambio) si chiede al presidente di contestare la scheda e metterla da parte per un controllo a fine scrutinio.
- Per principio si tende a premiare la chiarezza e l’intenzione di voto anche per casi limite.
RAPPRESENTANTI DI LISTA
- Bisogna presentarsi Domenica 25 Maggio obbligatoriamente prima delle 23. È consigliabile, ma non obbligatorio, andare il sabato all'apertura del seggio alle 16 o domenica mattina.
- Munitevi di DOCUMENTO, carta e penna per segnarvi i voti per la lista e per le preferenze durante lo scrutinio in modo tale da controllare eventuali errori nel conteggio.
- Se potete, raccogliete il risultato finale degli altri seggi.
LAVORATORI DIPENDENTI
Il rappresentante di lista è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale, insieme agli scrutatori e al presidente del seggio elettorale. Ai rappresentanti di lista spetta il diritto all'assenza dal posto di lavoro e il diritto a specifiche quote retributive, in aggiunta all'ordinaria retribuzione mensile, ovvero a riposi compensativi, per i giorni festivi o non lavorativi compresi nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali senza pregiudizio delle ferie annuali previste dai contratti collettivi ed aziendali, in base a quanto specificato dalla legge 69/1992.
I membri del seggio dovranno presentare sul posto di lavoro un attestato rilasciato dal presidente del seggio in cui siano indicate le giornate di effettiva presenza e l'orario di chiusura del seggio (ci si riferisce, ovviamente, all'orario di chiusura delle operazioni elettorali).
Si consiglia di comunicare con un congruo anticipo al presidente la necessità di avere la suddetta attestazione.
Si consiglia di comunicare con un congruo anticipo al presidente la necessità di avere la suddetta attestazione.
Elenco completo più curriculum dei candidati della circoscrizione sud per il Movimento 5 Stelle: link.
Dopo lo scrutinio, per trascorrere la nottata insieme in attesa dell’esito finale e lasciare i dati dei vostri seggi, ci incontreremo in via Piccinni 11.
Aggiornato alle 18:30 del 25/5.
Aggiornato alle 18:30 del 25/5.