23 maggio 2014

[Europee 2014] L'EuroPD per perdere le elezioni


Sorridete! L'EuroPD può perdere le elezioni. Come? Semplice: con questi candidati.

Number one: Pina Picierno
Attualmente al secondo mandato da parlamentare, è candidata capolista nella circoscrizione meridionale per le elezioni europee. "Simbolicamente": dopo aver bocciato le quote rosa nell'Italicum, Renzi ha pensato bene di piazzare cinque capolista donne, una per ogni circoscrizione. Che bel gesto, peccato che non serve a niente, visto che si vota con le preferenze. Impazzano già le risposte di Pina agli elettori che l'hanno scelta per il Parlamento italiano. Cosa dirà il nuovo talento del PD? "Vado un attimo a Bruxelles e torno"? Il curriculum, però, è quello giusto: allieva di Ciriaco De Mita (una garanzia), prima franceschiniana, poi bersaniana, poi di nuovo franceschiniana, poi renziana, sarà forse il nome forte renziano per la spending review di Alitalia? Il motto sarà "Con 80 euro faccio Roma-Bruxelles per due settimane". Forza Pina, facci vincere! Con te, il Movimento 5 Stelle va al 60%.

Gianni Pittella: fratello di Marcello, presidente della Regione Basilicata, figlio di Domenico ex senatore PSI, è parlamentare alla Camera tra il 1996 e il 1999. Interrompe il mandato per il salto europeo. Euro-parlamentare per 3 mandati consecutivi 1999-2004, 2004-2009 e 2009-2014. Un presenzialista delle elezioni. E per chi dice che all'Europarlamento ci mandiamo gente in gamba, con assoluta padronanza delle giuste capacità, vi regaliamo questa perla linguistica.



Anna Petrone: consigliere regionale della Campania dal 2010. Risulterebbe anche lei incandidabile secondo l'art. 22 comma 4. All'uopo cambiano le regole in corsa ed è per questo candidabile. Lo statuto del PD è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita.

Elena Gentiledal 1985 è consigliere comunale a Cerignola. Da agosto 1985 a luglio 1986 è stata Vice Sindaco con delega alla sanità, ambiente e servizi sociali. Dall'agosto 1986 al maggio 1990, è ancora assessore alla sanità, ambiente e servizi sociali. Da settembre 1990 a giungo 1991 assume la delega assessorile al Bilancio e programmazione. Da luglio 1991 ad agosto 1992 è Sindaco del Comune di Cerignola. Nel 2005 viene eletta come Consigliere Regionale e nominata Assessore Regionale. Nel 2010 viene riconfermata Consigliere e assume nuovamente la nomina di Assessore al Welfare e Lavoro. Come se non bastasse è stata candidata alle elezioni politiche del 2013 al 6° posto nella lista della Puglia per il PD. Canzone della sua campagna elettorale: Quattro mandati per me, posson bastare. 


Alle elezioni europee del 25 maggio, non sbagliare
Il Movimento 5 Stelle non candida persone che ricoprono già una carica elettiva e che siano al secondo ed ultimo mandato! Poche regole da rispettare, le promesse vanno mantenute prima del voto. Coerenza, onestà, trasparenza, competenza.

#vinciamonoi