4 ottobre 2013

Perché non possiamo allearci con questo PD #1

La domanda delle domande è sempre la stessa, ai banchetti, in strada, durante le agorà, nelle manifestazioni pubbliche del Movimento 5 Stelle. "Perché non avete fatto l'alleanza con il PD?". Peggio di un ritornello della peggior canzone di tutti i tempi, peggio di un caffè cattivo, la domanda arriva come un'unghia che striscia sulla lavagna durante l'ora di matematica. La risposta è semplice: il PD è inaffidabile, esattamente come il PDL.

La cosa incredibile di questi sette mesi (per non parlare degli ultimi vent'anni di storia politica), è che i cittadini non si siano resi ancora conto che questo tipo di passaggio favorirebbe semplicemente il protrarsi di una serie di provvedimenti e politiche pubbliche che il M5S intende invece eliminare dalla scena politica.

Eppure, si sa, questa richiesta arriva soprattutto da gente che ha il cuore a sinistra o che magari si definisce "anti-berlusconiana". Il problema è proprio quello: oltre Berlusconi, non c'è niente. L'unica vera proposta politica del Partito Democratico, a livello nazionale, è stata quella della sconfitta di Berlusconi. Questo, almeno, è quello che emerge in tv e sui giornali. Perché come vi abbiamo mostrato, quando i riflettori si spengono, quando i giornalisti vanno via, quando i cittadini abbassano la guardia, il PD è ben felice di guardare al PDL con gli occhi dolci dell'innamorato. Il motivo è molto semplice: Berlusconi, fatti salvi i suoi interessi, non ha alcuna proposta da contrapporre all'agenda dei democratici. Al Partito Democratico basta accontentare gli interessi economici e le pulsioni populiste del Cavaliere, fingendo di stigmatizzarle, per poi avere campo libero in ogni altro ambito.

Non possiamo essere d'accordo con questa impostazione.  

Ci rendiamo conto, però, che ai cittadini che ci leggono e a quelli che ci seguono nelle nostre attività non basterà l'enunciazione di una tesi, un nostro ragionamento politico oppure un'analisi obiettiva della situazione. Servono le prove.

Abbiamo deciso di cominciare a fornirvele. 

Si parte dall'ottimo servizio di Roberto Straniero andato in onda su Telesveva, una cronaca fedele di quanto è successo all'ultimo congresso cittadino del PD di Andria. Se questo è il PD, voi stareste al suo fianco?