28 ottobre 2014

Torre Guaceto ai tempi della "Puglia Peggiore"

Ancora cattive notizie per la nostra regione. Questa volta a far suonare il campanello d’allarme è quanto sta avvenendo a Torre Guaceto, un’oasi marina protetta in cui è presente persino il divieto di balneazione per scongiurare l’alterazione dell’ l’ecosistema marino.

Il 22 settembre l’Acquedotto Pugliese ha attivato, con il parere favorevole della Regione Puglia, un depuratore che raccoglie le acque fognarie dei comuni di San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Carovigno.

Il consorzio di gestione dell’area ha già denunciato Aqp per la mancata autorizzazione, facendo anche ricorso al Tar che dovrà pronunciarsi agli inizi di novembre. Il consorzio si appella al decreto interministeriale del 4 dicembre 1991, quello istitutivo della riserva naturale marina che vieta, con l’articolo 4 “l’alterazione, con qualsiasi mezzo, diretta o indiretta, dell’ambiente geofisico e delle caratteristiche chimiche e biologiche delle acque, nonché la discarica di rifiuti solidi o liquidi e in genere l’immissione di qualsiasi sostanza che possa modificare, anche transitoriamente, le caratteristiche dell’ambiente marino”.

Il pericolo sembra essere già reale, così come denunciato anche da alcuni notiziari in cui vengono mostrati gli sversamenti di liquami e schiuma bianca che giungono direttamente in mare nell’area maggiormente tutelata. Assieme ai sit-in di protesta dei comitati e degli attivisti per fermare questo scempio, il nostro portavoce pugliese del M5S Diego De Lorenzis ha presentato un'interrogazione parlamentare per chiedere un’azione incisiva del Governo.


Questo rappresenta solo il primo atto di quella che sarà una lunga battaglia che i portavoce pugliesi del Movimento 5 Stelle si apprestano ad affrontare per difendere il nostro territorio dalle numerose responsabilità di cui diversi funzionari e amministratori, in primis il nostro governatore Nichi Vendola, dovranno rispondere. Saranno chiesti ulteriori chiarimenti alle autorità competenti e un acceso agli atti che consentirà maggiore chiarezza sulla vicenda. La nostra è la sola buona politica, a difesa del bene comune