15 ottobre 2014

Tutti a (non) votare!

L'eletto c'è. Il sindaco di Bisceglie Francesco Carlo Spina è stato eletto presidente della provincia BAT con il 59% dei consensi. Sconfitta, peraltro ampiamente annunciata, per Pasquale Cancella, il sindaco di Barletta che ha provato a contrastarlo. Sconosciuto il parere dei cittadini, che non hanno votato.

Abbiamo visto nei precedenti approfondimenti come la Delrio non sia propriamente una "riforma": le province e le poltrone restano (anzi si moltiplicano). L'unico elemento di risparmio è quello dei costi di un turno elettorale: il governo Renzi taglia quindi sui "costi della democrazia", perché ad essere eliminata è la possibilità per i cittadini di poter eleggere i propri rappresentanti politici come la Costituzione vorrebbe.

Assistiamo dunque inermi a questo teatrino fatto di intese interscambiabili durante le quali si è davvero superato il limite della decenza e della spudoratezza.

Questi sono stati i nostri approfondimenti. Buona lettura. Perché presto uscirà il "film" di questo 12 ottobre particolare. Quindi, buona lettura e buona visione. Coming soon.

#Del(i)rio: la finta abolizione delle province - prima parte
#Del(i)Rio: cosa prevede la riforma - seconda parte
#Del(i)rio: che fine fanno le province? - terza parte
#Del(i)rio: quanto si risparmia? - quarta parte